Nell’ambito delle strategie di contrasto all’evasione fiscale, la Commissione europea, nel febbraio 2013, ha lanciato due consultazioni pubbliche su misure specifiche intese a migliorare la riscossione delle imposte e garantire un maggiore rispetto degli obblighi fiscali in tutta l’Unione. La prima consultazione riguarda l’elaborazione di un codice europeo del contribuente che elenchi con chiarezza i.
PROSEGUE L’ATTUAZIONE DELLA RIFORMA DELLA P.A.
Il Consiglio dei Ministri del 24 novembre 2016 ha approvato, in esame definitivo, altri cinque nuovi decreti legislativi attuativi della legge di riforma della Pubblica Amministrazione (Legge 7 agosto 2015, n. 124), recanti: 1) Disciplina della dirigenza della Repubblica. Nello specifico, il sistema della dirigenza sarà costituito dal ruolo dei dirigenti statali, dal ruolo dei.
IL CUBO DI RUBIK NON VALE COME MARCHIO DI FORMA
Nella causa C-30/15 la Corte di Giustizia UE ha annullato la sentenza del Tribunale e la decisione dell’EUIPO che avevano confermato la registrazione della forma del cubo di Rubik come marchio d’impresa. Su richiesta della Seven Towns Ltd., una società britannica che gestisce fra l’altro i diritti di proprietà intellettuale legati al «cubo di Rubik»,.
L’ATTUAZIONE DEL NUOVO CODICE DEGLI APPALTI
L’attuazione del nuovo Codice dei contratti pubblici non è più demandata ad un Regolamento di esecuzione, ma ad un sistema di atti di indirizzo e linee guida di carattere generale adottati dall’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) o, comunque, su proposta della stessa Autorità. Finora sono state emanate n. 5 Linee Guida. L’approvazione è stata preceduta da.