Nel mondo, le materie plastiche post-consumo rappresentano l’85% dei rifiuti marini e la Commissione europea ricorda che «sotto forma di microplastica sono presenti anche nell’aria, nell’acqua e nel cibo e raggiungono perciò i nostri polmoni e le nostre tavole, con effetti sulla salute ancora sconosciuti. Affrontare il problema della plastica è una necessità, che può.
LE SANZIONI DEL NUOVO REGOLAMENTO PRIVACY
Il 4 maggio 2016 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale Europea il Regolamento (UE) n. 2016/679 (c.d. GDPR – General Data Protection Regulation), il quale è entrato formalmente in vigore il 25 maggio 2016. Il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati è la prima legge europea che uniforma le norme sulla privacy e promuove i.
LE ULTIMISSIME NOVITA’ DI DIRITTO SOCIETARIO
Approvato dalla Commissione Studi d’Impresa il 19 aprile scoro, il Consiglio Nazionale del Notaria ha pubblicato lo Studio n. 101-2018/I, dal titolo “La nuova disciplina delle (PMI) società a responsabilità limitata”, nel quale vengono esaminati gli interventi normativi con cui il legislatore, nell’arco di quattro mesi, ha sostanzialmente riscritto la disciplina delle società a responsabilità.
LE NUOVE DISPOSIZIONI SULLA RIFORMA DELLE BCC
La Banca d’Italia ha emanato le nuove disposizioni di vigilanza in materia di banche di credito cooperativo (BCC). La disciplina riguarda profili importanti per la qualificazione delle BCC come banche mutualistiche a carattere locale: le categorie di soci e di azioni; la zona di competenza territoriale nella quale le BCC possono raccogliere soci e svolgere.