Mar 29

E’ INVALIDO IL DESIGN DELLE “CROCS”

Tags:

Il Tribunale di prima istanza della UE ha stabilito che il design delle famose calzature di materiale plastico “CROCS” sia invalido e non possa essere registrato perché predivulgato prima della richiesta di registrazione.
Un design non può essere registrato se diffuso presso il pubblico oltre 12 mesi antecedenti alla richiesta di registarzione (c.d. periodo di grazia).
Nel caso di specie, il 22 novembre 2004 la Western Brands LLC aveva chiesto all’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) di registrare come design comunitario il disegno della famosa calzatura in materiale “CROCS”.
Nel 2013 la concorrente francese Gifi Diffusion ha presentato una domanda di nullità della registrazione, asserendo che lo stesso fosse stato predivulgato oltre i 12 mesi antedecenti al deposito.
Il Tribunale ha adesso confermato la decisione della Divisione di nullità dell’Euipo che aveva accertato che la predivulgazione era avvenuta attraverso (i) l’esposizione sul sito Internet della Crocs, (ii) un’esposizione in occasione di un salone nautico a Fort Lauderdale in Florida, e (iii) la preventiva disponibilità alla vendita dei sandali ai quali era stato applicato il disegno (sentenza del 14.3.2018 nella causa T-651/16).