Giu 15

I CHIARIMENTI DELL’ABI SULL’ACCORDO PER IL CREDITO ALLE PMI 2015

Tags: , , , ,

Il 31 marzo 2015, l’ABI e le Associazioni di rappresentanza delle imprese hanno sottoscritto l’Accordo per il credito 2015, che comprende le seguenti tre iniziative in favore delle PMI:
– “Imprese in ripresa”: sospensione e allungamento dei finanziamenti;
– “Imprese in sviluppo”: finanziamento dei progetti imprenditoriali di investimento e rafforzamento della struttura. patrimoniale delle imprese;
– “Imprese e PA”: smobilizzo dei crediti vantati dalle imprese nei confronti della Pubblica amministrazione.
L’ABI, con la lettera-circolare del 12 giugno 2015, Prot. UCR/ULG/001487, ha chiarito che possono beneficiare delle operazioni previste dall’Accordo per il credito 2015 tutte le PMI operanti in Italia, comprese quelle che presentino alcune difficoltà finanziarie, a condizione che, al momento di presentazione della domanda, non abbiano posizioni debitorie classificate dalla banca come “sofferenze”, “inadempienze probabili” o esposizioni scadute e/o sconfinanti da oltre 90 giorni. Ai sensi dell’iniziativa “Imprese in ripresa” è possibile sospendere/allungare anche i finanziamenti che hanno già beneficiato di tali agevolazioni negli anni passati, con la sola esclusione di quelli per i quali la sospensione è stata richiesta nei 24 mesi precedenti.