Gen 19

NUOVE AGEVOLAZIONI PER LA PROPRIETA’ INDUSTRIALE

Tags: , ,

Dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n. 282 del 3 dicembre 2015, degli avvisi relativi ai bandi per la concessione di agevolazioni alle imprese per favorire la registrazione di marchi comunitari e internazionali, a decorrere dal 1° febbraio 2016 possono essere presentate le domande per i Bandi Marchi +2 e Disegni + 3.
Il Ministero dello Sviluppo Economico (Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi), con le convenzioni sottoscritte il 31 luglio 2015, ha affidato all’Unioncamere il compito di gestire nuove agevolazioni per i titoli di proprietà industriale delle PMI italiane, in particolare per:
a) registrare marchi comunitari e internazionali (Bando Marchi+2), con risorse complessive di 2,8 milioni di euro;
b) valorizzare i disegni e i modelli industriali (Bando Disegni+3), con risorse complessive di 4,7 milioni di euro.
L’intervento, denominato Marchi+2, mira a sostenere la capacità innovativa e competitiva delle PMI attraverso la concessione di agevolazioni in favore delle PMI per l’estensione all’estero dei propri marchi.
Le agevolazioni sono dirette a:
– favorire la registrazione di marchi comunitari presso UAMI (Ufficio per l’Armonizzazione nel Mercato Interno);
– favorire la registrazione di marchi internazionali presso OMPI (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale).
L’intervento, denominato Desegni+3, mira a sostenere la capacità innovativa e competitiva delle PMI attraverso la valorizzazione e lo sfruttamento economico dei disegni/modelli industriali sui mercati nazionali e internazionali.
Le agevolazioni sono finalizzate all’acquisto di servizi specialistici esterni per favorire:
– la messa in produzione di nuovi prodotti correlati ad un disegno/modello registrato (Fase 1 – Produzione);
– la commercializzazione di un disegno/modello registrato (Fase 2 – Commercializzazione).
Circa il bando “Marchi +2” sarà possibile presentare le domande a partire dalle ore 9:00 del 1° febbraio 2016 (60° giorno successivo alla pubblicazione dell’avviso sulla Gazzetta Ufficiale – avvenuta il 3 dicembre 2015 sulla G.U. n. 282); mentre per il bando “Disegni+3” a partire dalle ore 9:00 del 2 marzo 2016 (90° giorno successivo alla pubblicazione del relativo avviso, avvenuto nella stessa data).