Gen 12

NUOVI ATTESTATI DI DEPOSITO DI MARCHI E BREVETTI

Tags: ,

Con la circolare n. 598 del 14 dicembre 2016, il Ministero dello Sviluppo Economico – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, definisce le nuove modalità di trasmissione degli attestati di concessione e registrazione dei titoli di proprietà industriale (marchi, brevetti e design) relativi alle domande depositate con il nuovo portale dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM).
Tali documenti dovranno essere inviati via Posta Elettronica Certificata (PEC) in formato digitale, tramite file in formato .pdf firmato digitalmente, all’indirizzo di posta elettronica (certificata e non) comunicato dall’utente al momento del deposito della domanda.
Trattandosi di documenti firmati digitalmente, gli stessi rappresentano dei duplicati informatici del titolo di proprietà industriale. Sono, pertanto, da considerarsi degli “originali informatici” e, finchè restano in formato digitale, non necessitano nè dell’attestazione di conformità da parte di un pubblico ufficiale, nè del pagamento dell’imposta di bollo da parte dell’utente.
Nel caso in cui l’utente ne abbia necessità, le copie cartacee autenticate di tali documenti informatici firmati digitalmente possono essere richieste, con apposita istanza in bollo, ai seguenti uffici:
– l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM), sia nel caso di deposito telematico che nel caso di deposito cartaceo;
– la Camera di Commercio di deposito, nel caso di deposito cartaceo;
– la Camera di Commercio di Roma, nel caso di deposito postale.
Tali copie sono soggette all’imposta di bollo e sono rilasciate unitamente alla certificazione di autenticità sottoscritta da parte del funzionario preposto.