L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM), con Provvedimento n. 25636 del 5 ottobre 2015, ha avviato una consultazione pubblica su una proposta di revisione del proprio regolamento attuativo in materia di rating di legalità (adottato con delibera del 14 novembre 2012, n. 24075), che persegue il dichiarato obiettivo di rendere più efficace il controllo per il rilascio del rating e aumentare ulteriormente il livello di legalità richiesto alle imprese.
Il regolamento del 2012 ha già subito modifiche con le delibere 5 giugno 2014, n. 24953, 24 settembre 2014, n. 25121, 4 dicembre 2014, n. 25207, con le quali l’Autorità aveva provveduto ad apportare al Regolamento modifiche concernenti, tra l’altro, le modalità con cui tenere conto del profilo della tutela dei consumatori come ulteriore criterio rilevante per l’attribuzione del rating di legalità e, al fine di rendere più capillare e penetrante il controllo che l’Autorità è chiamata a esercitare in sede di rilascio del rating, aumentando nel contempo il livello di legalità richiesto alle imprese.
Al fine di rendere ancora più efficace il controllo che l’Autorità è chiamata a esercitare per il rilascio del rating e di aumentare ulteriormente il livello di legalità richiesto alle imprese – anche a seguito delle esigenze emerse in stretta collaborazione con le istituzioni preposte al controllo della legalità, Ministeri dell’Interno e della Giustizia, l’Autorità Nazionale Anticorruzione e la Guardia di Finanza – l’AGCM ha ritenuto necessario procedere a modifiche e integrazioni degli articoli 2 (Requisiti per l’attribuzione del rating), 3 (Valutazione dei requisiti), 5 (Procedimento per l’attribuzione del rating) e 7 (Obblighi informativi) del Regolamento stesso, dando avvio ad una procedura di consultazione pubblica per la revisione del Regolamento, in conformità alla procedura seguita precedentemente per l’adozione e la revisione dello stesso.
Ott 13